“Latte sostenibile” dai prati stabili della valle del Mincio
Convegno finale il 29 marzo a Goito (MN)
Si svolgerà il 29 marzo dalle ore 10:30, presso la Latteria agricola San Pietro di Goito (MN) – Strada Segrada, 36 – il convegno conclusivo del progetto “Produzione sostenibile del latte dell’area dei prati stabili del Mincio – “Latte sostenibile”, finanziato dal Psr della Regione Lombardia.
Produzione sostenibile del latte dell’area dei prati stabili del Mincio – “Latte sostenibile”
Martedì 29 marzo 2022 – Ore 10:30 – Latteria agricola San Pietro – Strada Segrada, 36 – 46044 Goito (MN)
Il progetto “Produzione sostenibile del latte dell’area dei prati stabili del Mincio – “Latte sostenibile”, coordinato dalla Fondazione CRPA Studi Ricerche si è concluso dopo due anni di attività.
Il progetto, finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Lombardia nell’ambito dell’ Operazione 16.10.02 Progetti Integrati d’Area “Valorizzazione del territorio dei prati stabili della Valle del Mincio”, che vede come capofila la Latteria Agricola San Pietro s.a.c., aveva l’obiettivo di diffondere le migliori tecniche disponibili per ridurre l’impronta carbonica delle aziende zootecniche che producono latte bovino nel territorio dei prati stabili della Valle del Mincio.
La valutazione dell’impatto ambientale del latte vaccino prodotto in dieci realtà agro-zootecniche del territorio, calcolato grazie allo strumento Life Cycle Assessment (LCA), ha evidenziato come le Carbon Footprint delle aziende considerate ottengano impatti paragonabili a quelli riportati in bibliografia delle più efficienti aziende del centro Europa, evidenziando come il ”modello Valle del Mincio” possa essere considerato un esempio da seguire.
L’azienda
La Latteria agricola San Pietro è un caseificio cooperativo che produce Grana Padano DOP. La cooperativa, fondata nel 1966, è dotata di un’attrezzata sala di lavorazione e ampi magazzini di stagionatura, che permettono di trasformare 40 mila tonnellate all’anno di latte e stagionare oltre 65 mila forme di formaggio DOP. Il latte lavorato proviene esclusivamente dalle ventisei aziende agricole dei soci che impiegano il fieno dei prati stabili permanenti della Valle del Mincio come alimento di base delle vacche.
Operazione 16.10.02 Progetti Integrati d’Area – “Valorizzazione del territorio dei prati stabili della valle del Mincio”.
Operazione 1.2.01 Progetti dimostrativi e azioni di informazione – ”Latte sostenibile”.
Programma
10:30 Saluti e presentazione dell’azienda
Stefano PEZZINI – Latteria agricola San Pietro
10:45 Interventi
I PIA della Regione Lombardia
Paolo GALEOTTI – Sindaco del Comune di Marmirolo
I prati stabili della Valle del Mincio
Interventi dei sindaci di Goito, Mantova, Porto Mantovano e Roverbella
Interventi dei Presidenti delle Latterie partner del progetto “Latte sostenibile”
I risultati del progetto “Latte sostenibile”
Fabrizio RUOZZI e Paolo MANTOVI – FCSR
12:30 Chiusura dei lavori
Partecipazione libera, previa registrazione