La Fondazione CRPA Studi Ricerche di Reggio Emilia è nata nel 1999 per volere del CRPA, il quale ha trasferito parte delle proprie attività di ricerca e sperimentazione alla fondazione.

Alla Fondazione sono passate anche le relative dotazioni professionali e strumentali, ma per lo svolgimento di specifiche attività è previsto lo scambio di personale e il supporto organizzativo. FCSR si occupa delle seguenti attività:

• studi economici, costi di produzione, valutazione della competitività dei principali comparti del settore zootecnico;
  • sperimentazioni di filiera nel settore delle carni suine e del latte;
  • studi relativi al benessere animale;
  • prove, sperimentazioni e validazioni di mezzi tecnici per l’allevamento e per l’azienda zootecnica;
  • sperimentazione di tecniche e tecnologie per la gestione dei reflui zootecnici e dell’impatto ambientale della zootecnia;
  • valutazione delle colture energetiche.