Colture a basso impatto per l’alimentazione dei suini pesanti per il prosciutto di Parma DOP
Il pisello nell’alimentazione dei suini e nelle rotazioni colturali – Convegno e visita ai campi
Nell’ambito del progetto Sò-ppeso si terrà una giornata dimostrativa dedicata alle colture a basso impatto per l’alimentazione dei suini pesanti destinati alla produzione del Prosciutto di Parma DOP.
L’evento avrà luogo martedì 28 maggio alle ore 10:00 presso la Cooperativa Quadrifoglio, situata in Via Ronchelli 1/A, Castellucchio (MN).
Durante l’incontro verranno illustrate le potenzialità del pisello proteico, una pianta erbacea annuale che può sostituire parte della soia e dei cereali nell’alimentazione dei suini.
Questa alternativa è stata sviluppata per ridurre l’impatto ambientale dell’allevamento suinicolo e migliorare la qualità del Prosciutto di Parma DOP.
L’evento includerà una visita ai campi di pisello dell’Azienda Agricola Perini di Ospitaletto (MN), partner dimostrativo del progetto europeo Climate Farm Demo.
I partecipanti avranno l’opportunità di vedere da vicino le coltivazioni e discutere con gli esperti le pratiche innovative per un’alimentazione suinicola più sostenibile.
Partner
Il progetto Sò-ppeso è cofinanziato dall’ OP. 16.2.01 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia ed è coordinato da COMAZOO, in collaborazione con Quadrifoglio Soc. Coop. Agricola, Fondazione CRPA Studi Ricerche – ETS e CREA-ZA.
Programma
10:00 Ritrovo presso la Cooperativa Quadrifoglio (Castellucchio – MN)
10:15 Saluti iniziali
Fabio Perini – Presidente Quadrifoglio Soc. Coop. Agricola
10:30 Interventi
Il pisello proteico nell’alimentazione del suino pesanti
Sujen SANTINI – Comazoo
Il pisello nelle rotazioni colturali
Alessandro ZATTA – CRPA scpa
L’azienda Perini e il progetto Europeo “Climate Farm Demo”
Elena BORTOLAZZO – CRPA scpa
11:30 Visita ai campi di pisello dell’az. Perini
12:30 Chiusura lavori
La partecipazione è libera.