Per un’agricoltura europea competitiva e sostenibile l’innovazione è fondamentale.
Quando parliamo di Gruppi Operativi per l’Innovazione (GOI) intendiamo un gruppo di persone che si riuniscono per lavorare insieme, per trovare soluzioni concrete ad un problema o per sviluppare un’idea innovativa nell’ambito di un progetto finanziato dal Programma Europeo di Sviluppo Rurale. Un Gruppo Operativo è costituito da diversi partner che hanno in comune un interesse specifico in un progetto di innovazione pratica. Le persone coinvolte possono quindi provenire da diversi settori. Per esempio, un Gruppo Operativo può essere costituito da un agricoltore, un ricercatore e un consulente.
I Gruppi Operativi sono gruppi orientati all’azione ed al risultato, dove ogni partner deve avere un ruolo attivo ed i compiti e le responsabilità di ognuno devono essere chiari. La definizione interna di compiti e ruoli servirà a far sì che il Gruppo Operativo funzioni senza intoppi. Inoltre, tutti i compiti e i processi decisionali devono essere chiari a tutti i membri in modo da evitare situazioni di conflitto di interesse.
I membri di un Gruppo Operativo devono essere disponibili a cooperare con altri e a condividere i risultati raggiunti all’interno del network europeo dell’EIP Agri. In questo modo, altri gruppi all’interno del network possono beneficiare dei risultati del loro lavoro.
Per conoscere i gruppi operativi di CRPA e Fondazione CRPA Studi e Ricerche finanziati nell’ambito del PSR 2014-2020 e precedenti, visita il sito GOI
Per conoscere i gruppi operativi finanziati con il nuovo PSR 2023-2027, visita il sito GOI 2023-2027