Relazione finale tecnico-scientifica delle attività del progetto
Sistemi alternativi alla stabulazione dei vitelli pre-svezzamento in box individuali
La presente relazione riporta informazioni sulle attività di Cooperazione, Realizzazione del progetto e Divulgazione dei risultati che si sono svolte durante i due anni del progetto Vitelli CAGE-FREE (28 dicembre 2022 – 27 dicembre 2024).
Il progetto è stato coordinato da Barbiselle S.R.L. Società Agricola di Quaini Paolo e Figlie (partner 1 – BARBISELLE), con la partecipazione della Società Agricola Dosso Pallavicino S.S. di Zanetti Francesco & C. (partner 3 – DOSSO PALLAVICINO), e del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Scienze Animali dell’Università degli Studi di Milano (partner 2 – DIVAS). Il progetto ha visto anche la collaborazione di Fondazione CRPA Studi Ricerche – ETS (FCSR) in veste di consulente.
Ogni fase di lavoro è stata portata a termine come previsto dal progetto. Le modifiche effettuate al piano di lavoro sono state comunicate tramite PEC a Regione Lombardia in data 1 ottobre 2024. Tali modifiche hanno implicato la necessità di rivedere alcune attività previste nell’Azione 2, nell’Azione 3 e nella Divulgazione, come dettagliato successivamente in questa Relazione. Non si sono comunque rendicontate spese superiori rispetto a quanto consentito dal Bando.
Leggi la relazione