MIlk_COntrollo, l’innovativo approccio eco-sostenibile alla gestione delle micotossine del mais

Leggi il comunicato stampa

MIlk_COntrollo, l’innovativo approccio eco-sostenibile alla gestione delle micotossine del mais nella filiera del Parmigiano Reggiano DOP

Reggio Emilia, 21 giugno 2021 – Sono iniziate le attività del Gruppo Operativo per l’Innovazione “MIlk_COntrollo – Sistemi innovativi di gestione delle produzioni maidicole da granella finalizzate alla riduzione delle micotossine nella filiera lattiero-casearia legata alle produzioni DOP”.

Finanziato dal Psr Emilia-Romagna, il progetto si propone di verificare in campo e in laboratoriol’uso di sostanze naturali estratte da sottoprodotti agricoli ed agroindustriali per controllare, con approccio eco-sostenibile, le principali micotossine maidicole (aflatossine e fumonisine), fornendo materie prime alimentari di provenienza regionale sicure per l’alimentazione delle bovine della filiera del Parmigiano Reggiano.

Sono in corso le prime estrazioni di fenoli e terpeni da scarti di tre lavorazioni agro-alimentari – vino, birra e frutta – e le prove in vitro per selezionare i composti che mostrano maggiore capacità bioattiva di contenimento dei funghi micotossigeni di interesse (A. flavus, F. verticillioides e F. graminearum).

Per testare l’azione protettiva dei diversi estratti fenoloci e terpenici sul mais destinato all’impiego zootecnico, è stato delimitato un campo presso una delle aziende partner del progetto e, nell’aprile scorso, è stato seminato un materiale 120 giorni di maturazione, classe FAO 500.

Successivamente verranno valutati gli effetti della somministrazione del mais prodotto nelle diete delle bovine in lattazione e verranno eseguite analisi sugli impatti di questa produzione innovativa nella filiera, con particolare riguardo a qualità del latte, rese casearie ed impatti ambientali.

Per essere informati costantemente sul progetto e sulle attività in corso, è stato realizzato il sito internet http://milkcontrollo.crpa.it

Fanno parte del Gruppo Operativo quattro enti di ricerca: Centro Ricerche Produzioni Animali – CRPA S.p.A. (partner e capofila), Fondazione CRPA Studi e Ricerche – FCSR, Università degli Studi di Ferrara e Università Cattolica del Sacro Cuore, con elevata esperienza nel settore agronomico, ambientale ed economico, in grado di garantire le diverse competenze tecnico-scientifiche, tre aziende agricole (Società Agricola Leona, Società Agricola Bonvy e Cooperativa Casearia S. Lorenzo), un mangimificio (Nutristar) e un ente di formazione (Dinamica).

Per informazioni: milkcontrollo.crpa.it

Divulgazione a cura di Centro Ricerche Produzioni Animali – C.R.P.A. S.p.A. – Autorità di Gestione: Direzione Agricoltura, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna. Iniziativa realizzata nell’ambito del Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 — Tipo di operazione 16.1.01 — Gruppi operativi del partenariato europeo per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura — Focus Area 3A – Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali. Sistemi innovativi di gestione delle produzioni maidicole da granella finalizzate alla riduzione delle micotossine nella filiera lattiero-casearia legata alle produzioni DOP – MIlk_COntrollo.

Scarica il Comunicato stampa