La città resiliente – Agricoltura urbana e sostenibilità a Reggio Emilia

Il Parco Commestibile, assieme a REKO Reggio Emilia, sono stati protagonisti all’edizione 2018 dei Social Cohesion Days, momento di approfondimento sulle tematiche di disuguaglianza sociale, con l’obiettivo di ricostruire dal basso, attraverso pensieri, pratiche e azioni, la possibilità di una reale partecipazione collettiva, globale e locale, alla “cosa pubblica”.

In particolare il giorno 24 maggio 2018 si è tenuto l’evento dal titolo “La città resiliente – Agricoltura urbana e sostenibilità a Reggio Emilia“, dove Parco Commestibile e REKO erano presenti con un loro stand.

Piccole grandi storie di coesione sociale in città: il Comune di Reggio Emilia ha raccontato i progetti di agricoltura urbana e periurbana, come chiave di resilienza ai traumatici cambiamenti climatici, ma anche alla crisi economico-sociale che sta attraversando il nostro Paese.

Sono intervenuti tra gli altri Valeria Montanari, assessora ad agenda digitale, partecipazione e cura dei quartieri del Comune di Reggio Emilia e la giornalista Simran Sethi, considerata da The Indipendent tra i 10 eco-eroi del Pianeta. Giornalista e scrittrice americana laureata in sociologia e studi di genere, si occupa principalmente di cibo, sostenibilità e cambiamento sociale, ed è professore associato presso il Sustainable Society Institute dell’Università di Melbourne in Australia.

Vai al programma dell’evento

Vai al sito di progetto